Servizi

Indagini sismoelettriche

Le indagini sismoelettriche, si basano sul principio per il quale un flusso idrico sotterraneo crea un debole campo elettrico che può essere misurato in superficie con apparecchiature idonee a seguito di un forte impulso acustico creato da una normale sorgente sismica (una mazza e una piastra, o fucile sismico). Esistono almeno quattro cause di effetti sismoelettrici: piezoelettricità, modulazione della resistività, effetto radio pulsato (RPE) ed effetti elettrocinetici.

Indagini geofisiche

Le prospezioni sismiche sono metodi di indagine geofisica basati sullo studio della propagazione delle onde sismiche sia naturali che generate artificialmente. I principali metodi di prospezione sismica si avvalgono delle onde riflesse (metodo a riflessione) delle onde rifratte (metodo a rifrazione) o rumore ambientale (tecniche passive).

Le indagini geoelettriche rappresentano una moderna metodologia d’indagine geofisica non invasiva e si basano sulla rilevazione della resistività elettrica delle varie tipologie di terreni investigati.

Indagini geoelettriche

Le prospezioni geoelettriche rappresentano una metodologia d’indagine geofisica non invasiva e si basano sulla rilevazione della resistività elettrica (conducibilità elettrica) delle varie tipologie di terreni investigati. La conducibilità è funzione principalmente della natura chimica (i vari tipi di rocce e di terreni presenti in natura, i vari materiali e composti) ed elettrolitica (presenza o meno d’acqua, di umidità e di sali disciolti) delle rocce e dei terreni stessi. Tali prospezioni consentono, in campo ambientale, la stima dello spessore del corpo dei rifiuti in discarica o l’individuazione di sacche o vie di percolato.

Indagini elettromagnetiche VLF

L’indagine geofisica con metodo elettromagnetico (EM) si basa sulla determinazione del parametro conducibilità di un determinato mezzo in cui è stato indotto un campo elettromagnetico. In particolare studia la risposta del terreno quando, attraverso quest’ultimo, si propagano campi elettromagnetici (EM). I diversi metodi, seppur con proprie peculiarità, utilizzano la generazione di un campo elettromagnetico (EM), detto primario, che si trasmette intorno ad una bobina emittente, inducendo nel terreno una circolazione di una corrente. Questa a sua volta originerà un campo EM secondario, la cui intensità è proporzionale alla conduttività del materiale. La conduttività elettrica dei terreni (l’inverso della resistività) è un parametro che dipende da vari fattori quali il grado di saturazione, la salinità dell’acqua nei pori, la composizione mineralogica.

Prove penetrometriche

Le prove penetrometriche fanno parte delle indagini in situ geotecniche. Esse permettono di caratterizzare indirettamente il sottosuolo attraverso l’infissione di una punta nel terreno.
Si possono distinguere:
- Prove penetrometriche statiche (CPT)
- Prove penetrometriche statiche con piezocono (CPTE e CPTU)
- Prove penetrometriche dinamiche (DPSH)
- Standard penetration test (SPT)
- Cono sismico
- Prove dilatometriche

Monitoraggi geotecnici

La geotecnica è la disciplina che si occupa di studiare il comportamento delle terre e delle rocce, trattando anche dei problemi connessi alla progettazione, alla costruzione e al comportamento di tutti i vari tipi di opere in terra, come fondazioni, rilevati, versanti etc. La soluzione dei problemi geotecnici è legata alle condizioni del terreno e dell’acqua nel terreno e alla meccanica applicata al terreno.
Siamo in grado di trovare soluzioni dedicate alla mitigazione non strutturale del rischio idrogeologico, utilizzate principalmente per la sorveglianza dei più articolati e complessi fenomeni di dissesto oppure a controllo ante e post-operam di opere di consolidamento e difesa.

Rilievi batimetrici

La batimetria è una disciplina della oceanografia e della geodesia che si occupa della misura delle profondità e della rappresentazione cartografica dei fondali. I rilievi batimetrici vengono effettuati quindi per la conoscenza dell’andamento morfologico del fondale marino e lacustre. I rilievi vengono effettuati generalmente da un natante equipaggiato con un ecoscandaglio di precisione, Single beam o Multi beam. La posizione è fornita da un ricevitore GPS. Un software batimetrico permette di seguire le rotte di rilievo progettate e di acquisire i dati provenienti dalla differente strumentazione.

Log geofisici

I log geofisici (wireline log) sono utilizzati, in sondaggio e pozzi, per determinare in continuo le caratteristiche fisico/chimiche delle formazioni geologiche, dei fluidi presenti e dei completamenti. Le indagini possono essere perciò eseguite su fori scoperti e nei fori rivestiti.

Videoispezioni in foro

La videoispezione consente di verificare, per mezzo di idonee telecamere, lo stato di conservazione del pozzo, permettendo di individuare eventuali anomalie dovute ad occlusioni o presenza di incrostazioni, rotture o deformazioni nonchè tipologia filtri e posizionamento. La comprensione della problematica con verifica diretta e restituzione video permetterà di definire le modalità migliori di intervento per il ripristino funzionale del pozzo.

Torna in alto