Indagini geoelettriche

Indagini geoelettriche

Le indagini geoelettriche rappresentano una moderna metodologia d’indagine geofisica non invasiva e si basano sulla rilevazione di resistività elettrica delle varie tipologie di terreni investigati.
Sono utili per localizzare i punti critici per sondaggi esplorativi, evitando di perforare in aree poco significative.

La prova viene effettuata posizionando sul terreno un gran numero di elettrodi connessi ad uno strumento chiamato Georesistivimetro, in grado di acquisire migliaia di misurazioni che, opportunamente processate mediante relativi software di elaborazione (EarthImager 1D, Zond2D, ErtLab), permettono la ricostruzione del sottosuolo con un dettaglio inimmaginabile fino a poco tempo fa.
La strumentazione utilizzata (GEORESISTIVIMETRO MAE X612EM+) consente di eseguire le misure di resistività elettrica, di caricabilità (o Potenziale indotto) e del Potenziale Spontaneo.

Il metodo di misura per la resistività è quello di iniettare una corrente I continua, mediante geometrie (Array) ottimali a secondo delle condizioni geologiche, della profondità di investigazione e della sensitività. La sensitività è un indice di quanto un cambiamento di resistività di una porzione di sottosuolo influenzi le misure eseguite con un certo array.

I test di caricabilità possono essere eseguiti contemporaneamente a quelli di resistività e rappresentano l’attitudine di un determinato materiale ad accumulare cariche elettriche (effetto capacitivo) durante l’immissione di corrente e a rilasciarle immediatamente dopo l’interruzione della corrente stessa.
Le misure di potenziale spontaneo, eseguite con elettrodi non polarizzabili, consentono di valutare la capacità di un terreno di caricarsi elettricamente senza che venga fornita corrente elettrica.

Servizi

- Tomografia elettrica 2D
- Tomografia elettrica 3D
- Sondaggi elettrici verticali SEV ed orizzontali SEO
- Cross-Hole elettrici
- Polarizzazione indotta
- Potenziali spontanei

Strumentazioni

- Georesistivimetro MAE X612EM+ 48 canali
- Cavi n. 4 bobine da 12 takeout cad passo 10 metri

Applicazioni

- Studi per la ricerca di acqua
- Modellazione degli acquiferi
- Studi di vulnerabilità delle falde
- Mappatura della permeabilità dei terreni
- Monitoraggio ingressione marina nelle falde
- Analisi bi-tridimensionale del sottosuolo
- Controllo edifici lesionati
Individuazione delle successioni alluvionali
- Studi per la bonifica ambientale
- Valutazione ed estensione di rifiuti e/o elementi antropici sepolti
- Ricerche archeologiche studi pedologici.

Torna in alto